MISTICISMO E TRASFIGURAZIONE EVOLUTIVA
Io cambio e tutto intorno a me cambia (autore sconosciuto)
La pratica evolutiva è la pratica della trasfigurazione evolutiva (Maestro di HORA)
Per vedere cosa realmente significa “RISANAMENTO EVOLUTIVO” guarda le foto.
La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)
Dieci anni fa ho posto una domanda al Maestro sulla provvidenza dimostrativa – una domanda cruda, tipo mostra (dal futuro prossimo) e dimostra (perché io possa vederlo con i miei occhi). La risposta fu evidente e scioccante: il mondo sta sulla soglia di uno scontro religioso globale (il fatto succedeva solo 4 mesi prima dell’11 settembre). Era impossibile tacere. La risposta fu pubblicata e provocò una discussione pubblica, nel corso della quale sfacciatamente mi fu gettato in faccia: “io cambio, e tutto intorno a me cambia”. Con un sottinteso: “il maestro è un ciarlatano”. Ho dovuto rispondere a lungo e in maniera dettagliata. Da allora
sono passati dieci anni.
Queste sono foto prese dal video del Maestro, che si trovano anche sul sito ufficiale www.horausa.com
1999 |
2006 |
2008 |
Non vogilo limitarmi, vi mostrero altre foto del 2010
1 |
2 |
3 |
Foto delle leader della Programma Femminile
Elena Grizcevic: 2006 |
2010 (passato 4 anni) |
Lubov Dobrjgina:
2008 |
2010 (passato 2 anni) |
3 |
Elena Gakkel:
2008 |
2009 |
2010 |
Ogni specialista di HORA può prendere le suo foto di questo periodo e guardarle – il quadro è lo stesso. Anche quelli che seguono le sue lezioni, possono fare lo stesso, e questa foto-galleria può continuare all’infinito.
Proprio questo è: “io cambio e tutto intorno a me cambia”. Per noi è effettivamente così.
IMPORTANTE!!! I leader dedicano lo stesso tempo al training, che i praticanti. Se si mantiene una buona costanza e regolarità nelle lezioni, il risultato diventa evidente (vedi le foto, guarda il gruppo intorno a te).
Le stesse parole si possono dire della nostra pratica. E’ stato detto 10 anni fa.
Non è stato detto da noi, né di noi stessi, ma è stato dimostrato da noi e di noi stessi. E tutti questi anni ciò è dimostrato dalla pratica evolutivo - meditativa HORA.
In aggiunta alle foto guarda il video “Misticismo e trasfigurazione evolutiva” (la mano della scimmia, la mano del bambino, la mano dell’uomo e la mano di quello che verrà dopo l’uomo). Un piccolo frammento di 6 minuti del nuovo film”L’incontro del Maestro di HORA con i partecipanti di un gruppo Estremo del programma Femminile”, 2010, da cui sono state estratte le foto soprariportate.
Dall’inizio di questa storia è passato molto tempo. Domanda:
ecco i signori che dieci anni fa cambiavano e tutto intorno a loro cambiava, anche loro possono mostrare fotografie simili, e non soltanto le proprie? Ma come cambiano, e come cambiano intorno a loro gli uomini durante dieci anni? Che si guardino l’un l’altro attentamente.
Che cosa è per loro – “io cambio, e tutto intorno a me cambia”, il cammino?
O un inganno verbale? O una bella epigrafe o un epitaffio per i metodi dei loro cambiamenti?
Dopo dieci anni, io capisco che è difficile cambiare qualcosa nel modo di pensare delle persone di questa categoria, al posto di certe belle e corrette parole, se ne trovano semplicemente altre belle e corrette.
Dieci anni fa ho avuto delle dimostrazioni e le ho pubblicizzate. Sono passati dieci anni e mostro di nuovo queste dimostrazioni – ho raccolto il guanto gettatomi in faccia e dopo dieci anni ho risposto. E restituendolo, non spero di sentire scuse da questa categoria di persone. Se non si vuol credere neanche ai propri occhi, non c’è niente da fare.
Noi viviamo in tempi tecnologici, quando al posto di belle parole si richiedono risultati. Se non ci sono risultati, non ce ne sono.
E quando non ce ne sono, allora viene in aiuto la poesia delle belle parole. Quando non c’è via d’uscita, si cercano nuove belle parole, si scrolla loro di dosso la polvere e nel nuovo bel NIENTE si continua ad attrarre ed attrarre persone.
Fortunatamente, ci sono persone in grado di distinguere le dimostrazioni chiare dalle semplici belle parole.
HORA è indirizzata alle persone che ragionano in modo corretto: come minimo sani di mente, come massimo scettici intelligenti.
Dopo questa raccolta di foto del Maestro, alcune indicazioni:
• Per quelli che sono interessati extrasensorialità, all’energia interna, scansione, sguardo a raggi x ecc. Video: TRANSFER-INSEGNAMENTO gratuito (versione completa): magnetismo, extrasensorialità, come difendersi da chi ti magnetizza, metodica della asana ideale e curativa, test del sostegno meditativo, energia interna (frammenti del video dell’incontro del Maestro ad Almata, 2006). Per quelli che sono interessati alle pratiche meditative dinamiche “Cosa cercano i giovani in Oriente e non possono trovare”: vedi “ZEN-DO” (testo e video)
• Per le persone socialmente attive con ambizioni: “Quello che non hanno potuto ottenere i sovrani del mondo, quello che non hanno potuto comprare i sovrani del mondo (Testo e video)
• Al più presto ci sarà la versione completa del Filmato “Incontro del Maestro di HORA con i partecipanti al gruppo Estremo del programma Femminile (19.02.2010, San Pietroburgo)
• Frammento di sei minuti da questo filmato “Misticismo e trasfigurazione evolutiva (mano della scimmia, mano del bambino, mano dell’uomo e mano di quello che verrà dopo l’uomo)
• Imminente è anche l’uscita della “Storia della realizzazione di HORA”(versione completa), che completerà “ZEN-DO”
Galina Inaeva-Drosdova, 20-02-2011 S.Pietroburgo
COMMENTI
24.02.2011 Irina Turgunbaeva, 44 anni Direttore del Dipartimento per i rapporti con organi statali (compagnia di telecomunicazione) Kazachstan, Astana
E’ sorprendente. Ho guardato per la seconda volta il video “Misticismo e trasfigurazione” evolutiva, e mi ha colpito la semplicità e la facilità della dimostrazione. Semplice, ma Ferrea. E’ tutto semplice, alla luce del sole, senza sotterfugi. Puoi, prendi. Non c’è neanche niente da cercare! La dimostrazione che l’uomo è parte e prodotto della Natura, è nell’uomo stesso.. Ma noi non lo vediamo e non lo sentiamo! Non sentiamo i legami tra gli arti e le parti del nostro corpo! Anche io non li vedevo, finché non ho guardato il video; finché non tentavo di ripeterlo. Una cosa è nella sala, ma ora vedo tutto diversamente. Questa candida Natura semplicemente esiste e attende, finché l’uomo non lo capisce. Ho guardato il video, non c’era il Maestro accanto a me, ma tutto ciò che lui dice ora accade con me.
E ancora, ho letto l’articolo “Misticismo e trasfigurazione evolutiva”. Giovinezza, bellezza, eleganza – semplicemente scaturiscono! E’ chiara la tendenza sociale della Pratica: la possibilità di passare ad un altro livello nella società. Fantastico! Voglio ancora una volta dividere le mie impressioni di quando ho guardato le foto nel materiale “Misticismo e trasfigurazione evolutiva” (queste foto ti attraggono e ti spingono a ragionare). Da un punto di vista di un datore di lavoro io vedo sei tipi di persone. Le donne a sinistra. Sono candidate ad un lavoro di basso profilo, che non richiede sforzo mentale. Perché? Sono donne che danno l’impressione che le loro esigenze di vita siano minime. Le ragazze a destra sprigionano pericolosità, uno spirito di concorrenza, semplicemente emanano. Queste persone possono essere assunte al lavoro, anche al tuo livello. Ma capisci, che stai assumendo un concorrente. E’ questo la pericolosità che emanano. Ma d’altra parte, avere un collega così degno, costituisce un ulteriore stimolo per noi stessi a progredire noi, perché si tratta di ragazze creative. Io vorrei collaborare con loro, mentre con le donne di sinistra, non se ne parla proprio di collaborazione. Perché prendere delle collaboratrici di così poco successo? Si tratta di sei tipi diversi di persone, a destra e a sinistra. Si tratta di persone di diversi strati sociali. E’ chiaramente evidente il salto sociale. Se una persona cambia il suo livello sociale (e questo nella mia esperienza non l’ho visto) allora si tratta di una persona diversa. Non si tratta del cambiamento di livello del ruolo di lavoro, ma proprio di una persona diversa. Si possono portare fuori le ragazze dal paese, ma estirpare il paese dalle ragazze è impossibile. Questa traccia rimane per sempre. L’ambiente lascia il suo timbro sul modo di essere di una persona. Scrollarcelo di dosso da soli, non è reale. Ma le foto di queste ragazze dicono una cosa opposta – esse sono la dimostrazione che tutto è cambiato. Quelle sono morte, mentre queste sono nate.
Con rispetto, Irina Turgunbaeva
23-02.2011 Chicago (da Svetlana Baklanova, leader della pratica di risanamento evolutivo HORA), commenti di giovani che non praticano questo metodo. Dalle foto si vede che le persone risolvono i loro problemi.
Si vede che non si tratta di una cosa esteriore, non è il maquillage, né l’abbigliamento. Si vede che è qualcosa d’interiore. Avevano dei problemi e noi vediamo che i loro problemi diminuiscono. Fantastico!
23.02.2011 Commento di Nelia Aleksandrovna Ogaj (leader della pratica di risanamento evolutivo del metodo HORA, Astana)
In tutte le foto è evidente il diverso grado di socializzazione. Dobrjagina: prima foto, una ragazza di paese. Le foto successive mostrano un’aristocratica. Per essere così, bisogna almeno nascere in questo ambiente e viverci. Ma quando questo cambiamento avviene in una sola vita... no, non è possibile. Gakkel’: L’ultima foto: con una persona così puoi andare a delle trattative internazionali. La prima foto: con una persona del genere, dove puoi andare? Grizkevic: anche qui è tutto evidente. L’ultima foto mostra una ragazza che si sta costruendo il suo spazio. La socializzazione è incredibile.
25.02.2011 Sempre Nelia Ogaj Reazione:
1. Non è un fotoshop – perché le persone non si nascondono
2. E’ la verità, perché il nome è un indirizzo
3. RISULTATO: l’attendibilità dell’informazione è cresciuta incredibilmente
24.02.2011. Tat’jana Michailova (S.Pietroburgo, leader pratica di risanamento evolutivo HORA)
Io dico a tutti i miei allievi: guardate le vostre foto, come eravate. Tornano tutti scioccati: “Non vogliamo proprio vedere come eravamo”. Tutti quelli che praticano da più di tre anni, sono tutti sotto choc.
25.02.2011. Commenti di Bodchi (Kiev, leader pratica HORA) Raj Olga, 28 anni, specialista in dermatologia e cosmetologia
La comprensione “là – non là” avviene attraverso il riempimento delle mani, spesso durante la lezione si pone l’accento su “stringi la mano a pugno…”. Quando ho guardato il materiale, ho pensato ad una banale stretta di mano, alla rappresentazione delle mani nelle icone, a diversi gesti e al simbolismo che si rappresenta con le mani. Si ha l’impressione, che attraverso la mano avvenga la dimostrazione della forza. Attraverso la mano senti te stesso – tutto il corpo - muovi le dita e rispondono le dita del piede e la cima della testa. Direi, addirittura, che la mano è l’indicatore del corpo; attraverso la mano è tutto chiaro. Il materiale è molto interessante e comprensibile per tutti. Io, sinceramente, propongo con orgoglio e piacere di guardare il materiale, e poi con interesse guardo le reazioni. Oggi l’ho mostrato a mia sorella. Bisognava vedere la sua espressione, mentre guardava le foto… ha cambiato subito postura, la posizione della testa, era come un animale rapace, come un boa; la sua prima frase” anche io voglio”…
Sergej, 44 anni, imprenditore
E’ evidente, indiscutibile! La prima cosa che salta agli occhi è che il Maestro appare più giovane e più fresco! Ho riguardato tutte le mie foto, tutte quelle che potuto trovare rapidamente, sono del 2009-2010, solo una del 2005, e confrontando quest’ultima con quelle più recenti, con meraviglia non ho trovato cambiamenti nell’aspetto esteriore. Eppure dovevano esserci! Ma la cosa più importante e notevole è che interiormente io mi sento molto, ma molto meglio che 5-8 anni fa!!!
Commento del Maestro: Rammento: “A quelli che frequenteranno regolarmente la pratica, anche solo del primo livello, come minimo garantisco: che non proveranno, né nel corpo, né nella mente, quel senso mortificante di impotenza della vecchiaia. Io non prometto la giovinezza eterna; sto parlando del benessere fisico e mentale: ad 80 anni saranno come dei quarantenni, con una postura, che neanche da giovani avevano sognato. (“L’altro”, gennaio 2001).
Il Maestro non mente.
Olga, 53 anni, dirigente settore nuove tecnologie, Museo Russo, San Pietroburgo.
Quando ho cominciato a seguire il primo livello della pratica HORA, ho sentito dire dallo specialista che teneva le lezioni che non aveva più paura dell’età e che adesso si sentiva meglio che 10 anni fa, e che sa che tra dieci anni si sentirà ancora più forte. Lo sa grazie alla sua esperienza, non perché lo suppone o lo crede! Allora pensavo che lo dicesse giusto per il piacere di dire una cosa bella. Dopo alcuni mesi di lezioni ho capito che era la verità. Adesso che frequento la pratica HORA per il secondo anno, sono pronta a sottoscrivere ogni singola parola detta in quell’occasione. Ora sono tornata come ero a 30 anni, sia nell’aspetto, che per stato d’animo. Sono passata nel gruppo Estremo del programma femminile evolutivo-meditativo.
Tatjana Andreeva, 38 anni direttore agenzia pubblicitaria.
Io faccio parte di quelle persone che sono attratte dai leader, così, quando mi trovo in un ambiente dove gli altri sono superiori a me, anche io ho dei risultati migliori. C’è lo stimolo! Sulle fotografie del 2010 mi hanno colpito le due Elena, per il fatto che da loro emanava personalità e femminilità. Sorridono apertamente e sinceramente, stanno dritte – con un sostegno interno, segno di una tranquilla sicurezza di sé. Nel video il Maestro è la dimostrazione esterna del professionista che è. Voglio dire che vedo una persona sicura, autonoma, aperta, che riceve piacere da quello che fa e da come lo fa. Quando il Maestro ha parlato delle dita e del tono, io l’ho subito associato con gli animali domestici, con un gatto. Quando il gatto si tende come prima cosa tira fuori le unghie, poi tende tutto il corpo, si stira e noi vediamo un rapace. Invece, quando il gatto comincia a rilassarsi, noi sentiamo dei morbidi cuscinetti sotto le zampe e poi un tenero batuffolo di pelo. Nel video il Maestro ha mostrato con un esempio semplice ma, convincente, che il tono inizia dalle dita della mano e questo è uno degli istinti naturali interni dell’uomo, che risvegliamo gradatamente in noi, utilizzandoli per il nostro bene. Sembrava tutto semplice, chiaro e rapido. Ma se si uniscono le foto al video, sembra che è arrivato il momento di svolta, sia per il Maestro che per gli insegnanti. Tutti erano uniti dalla sicurezza di sé e da un sorriso aperto.
25.02.2011 Liz Batusha, 15 anni, studentessa, Chicago
Commento sulle fotografie di L. Dobrjagina:
Ma si tratta della stessa persona?
Ma se sono di casta diversa! (Riportato da S. Baklanova)
26.02.2011 Kuralaj Kurmangalieva (leader pratica evolutivo-meditativa HORA, Almata)
Da noi in Oriente di queste persone (ultime foto) si dice che è gente di altra RAZZA. E’ evidente.
24.02.2011 Ljubov’ Cernikova, 59 anni, specialista in tecniche di sicurezza della Compagnia per l’energia Krymenergo
Voglio condividere le mie impressioni sul video mostrato sul sito americano. Mentre guardavo il video di 6 minuti che riprendeva il Maestro con i partecipanti al programma Estremo del 17.02.2010, ripetevo le azioni del Maestro con la mano destra e la parte destra del corpo si riattivava; mentre la sinistra era come se dormisse, non la sentivo; poi si riportavano in tono le dita della mano sinistra e la parte sinistra si risvegliava, la pancia si tirava e un’onda di energia correva per tutto il corpo. Ho cominciato ad utilizzare queste azioni nella vita quotidiana. Dopo un lavoro pesante al computer le spalle si incurvano e tu sei tutto compresso. Mentre cammino coscientemente do leggermente tono all’una e all’altra mano, la pancia si tira, le spalle vanno giù, il petto si espande e l’andatura diviene più leggera e i pensieri si schiariscono. Perfetto!
28.02.2011 Vladimir Il’in, 24 anni, regista cartoni, Kiev
… seguiamo con particolare attenzione tutto quello che succede in HORA. In questo caso, per la prima volta, ho voluto scrivere un commento reale (non so quanto possa essere importante, visto che non ho esperienza di lezioni). La mente è abituata a mettere tutto in dubbio. Nelle fotografie dei leader della pratica HORA (nella sezione “trasfigurazione in HORA” sul sito hora.spb.ru) ho sempre potuto notare degli artifici – trucco, abbigliamento, scarpe – anche se vedevo dei cambiamenti evidenti. Più convincenti erano quelle fotografie dove vedevo due diversi volti; non riuscivo a riconoscere la stessa persona prima e dopo la pratica HORA. Questo è ciò di cui posso essere sicuro, certo. Per il resto, la mente “galleggia”; oltre a ciò, per quanto riguarda le donne, il cambiamento mi sembra un’abitudine. Ma quello che il Maestro ha mostrato “su di sé”, non è solamente una cosa insolita. Per prima cosa non riesco a “riconoscere” lo stesso uomo nelle tre fotografie (1999 – 2006 - 2010), e allo stesso tempo, non sono semplicemente diversi. Le differenze tra la lezione a Mosca ed Almata mi erano evidenti anche prima, ma non avevo potuto dedurre nessuna costante. Semplicemente, non sapevo come spiegarlo. Quando è comparso il terzo anello della catena – è comparso qualcosa di unico. Come prima non so spiegarlo, ma una cosa del genere non l’ho mai più vista. Soprattutto in “pratiche spirituali”, dove tutto si regge di solito sull’intorpidimento dei leader. Ma cosa più importante, una tale dimostrazione infonde ottimismo. Io sono abituato a pensare, che noi siamo fortemente “legati” al nostro decennio, da cui non possiamo in nessun modo staccarci (soprattutto gli uomini). Qui, io con il mio solito sguardo che non capisce niente, vedo una Persona che attraversa tre decenni (‘90, 2000, e questo ultimo decennio che è appena iniziato) senza incagliarsi in nessuno di essi. Anche solamente vedere che questo è possibile, e non avere possibilità di dubitare (perché è evidente), è una gran cosa! Grazie, Maestro per questa scoperta.
Con rispetto Vladimir
Lilja, 38 anni, Compagnia Petrolifera Nazionale, Coordinatore per il Marketing, Astana 28.02.2011
Sono andata sul sito www.horausa.com e ho guardato le fotografie della sezione “Trasfigurazione”. Chiamerei questa sezione ”Evidente-incredibile”, perché agli occhi è evidente, la trasfigurazione è lampante, ma incredibile è che si possa non solo fermare il tempo, ma addirittura fare marcia indietro! Ma poiché ho visto le foto già da tempo (una settimana fa), per un’impressione più fresca ho proposto a tre giovani di età compresa tra i 28 e i 35 anni, che non praticano il metodo HORA, di guardare e commentare le foto. La reazione della giovane donna di 35 anni: Anche ad occhio nudo si vede l’effetto ringiovanente. (Con piacere ho dovuto mostrare frammenti del vido “Misticismo e trasfigurazione evolutiva” perché la giovane potesse ammirare la grazia plastica del Maestro) Reazione di un giovane di 28-30 anni: In questo caso abbiamo focalizzato l’attenzione sulle foto delle donne. Il giovane ha commentato la foto di Elena Grizkevic e ha detto che il tipo di donna sulla fotografia di sinistra è del tutto diverso. Lo sguardo della ragazza era cambiato, si era raddrizzata, aveva una nuova postura. “Se a sinistra si trova la fotografia di una donna normale, che è venuta ad un incontro con le sue vecchie compagne di scuola, sulla foto a destra, invece, vediamo un’attrice pronta per un ruolo in un film di Hollywood “La donna-gatto” Reazione di un giovane di 32-35 anni: “Se si confrontano le foto delle donne prima e dopo la pratica, si possono vedere molte differenze. Non è cambiato solo lo sguardo, ma il modo di vedere la vita in generale, il che si può dedurre anche da come è cambiato il gusto nella scelta dell’abbigliamento. Il fatto che la ragazza a destra si appoggia all’amica e non l’abbraccia, ma lascia che sia l’altra a farlo (foto di Elena Grizkevic) ci dice che nel corpo c’è una certa debolezza. La donna a sinistra (la stessa) sta dritta come un fuso. Se parliamo dell’abbigliamento, sulla sinistra l’abito è accollato, mentre a destra l’abito è più scollato, anche se ha uno stile professionale. Mi sembra che sia diventata più estroversa e abbia smesso di aver paura. Lo sguardo delle donne a destra è sicuro…” Ha anche notato che: “le donne sembrano più sane, non è vero?”.
Con rispetto Lilja
Lukjana Suvorova, 24 anni, capo dell’ufficio affari internazionali (Consiglio nazionale delle associazioni per la gioventù e l’infanzia della Russia), Mosca 28.01.2011
… è meglio una sola volta vedere che ascoltare cento volte. Per me è stato molto importante vedere Elena Grizkevic, Ljubob’ Dobrjagina, Elena Gakkel’ l’autunno del 2010 a San Pietroburgo; ho sentito la loro incredibile energia, la sicurezza e la tranquillità. Anche il Maestro mi ha molto impressionato, per com’è cambiato. E’ molto interessante, affascinante e attraente. Mi piacerebbe tanto incontrarlo.
Seguo la pratica da 4 anni e i processi di trasfigurazione procedono. Sono diventata più sicura di me, più serena, la mia memoria è migliorata, sto diventando più attenta, e vedo molte cose diversamente rispetto a prima. Il mio corpo sta cambiando, mi sento più attraente e mi voglio più bene. Questo mi lusinga, mentre prima mi disturbava piacere agli altri. La mia concentrazione è aumentata e sono più rapida nel prendere decisioni, e questo viene apprezzato nella mia attività professionale. Come nel video, ho notato che le mie mani cambiano; effettivamente diventano più vive e sicure.
Tatjana Mal’zeva, Presidente NP “Corporazione di Consulenti Finanziari Indipendenti” Mosca
Dico “evoluzione”, intendo secoli e millenni (come ci hanno insegnato all’università). Guardo le foto del Maestro e vedo che tanto più passano gli anni, tanto più ringiovanisce. Guardo la trasfigurazione dei leader della pratica in alcuni anni e mi sembra incredibile. Ma ai miei occhi devo credere! La convinzione che in chi segue la pratica cambia effettivamente l’aspetto e “cambia la psico-fisicità”, comincia ad acquistare significato; soprattutto dopo che in me assisto ai cambiamenti nel corpo, nella mente e nel modo di agire. La velocità di questi cambiamenti è incredibile.
Aziz Alimkaziev, 32 anni, imprenditore Almata.
Le prime foto delle donne si associano con un’anima ferita, sottoposta a violenza e a sofferenze. Le foto attuali mostrano una libertà interiore. Possiamo anche dire in altre parole: L’uomo è davvero un “serpente”, si libera della vecchia pelle. L’uomo, che come un rettile si libera dei problemi, della stanchezza, dei pesi, ecc. e lo fa ripetutamente, si rinnova egli stesso. Io ho visto questo in tutte le fotografie. In seguito si riportano degli appunti: Associazione con l’anima. Lo sguardo in tutti è diverso. Sulle donne: Bambino interiore, la persona ha smesso di violentarsi, ha smesso di prendersi in giro. Silenzio, persona serena. Un senso di purificazione, purificazione… Tutta la scorza è stata levata. SI VEDE al primo sguardo, ognuno ha preso quello che gli mancava. Sulla foto di Elena Gakkel’: La prima foto: come un cavallo spossato; l’ultima: ora è tutto tranquillo, ognuno ha avuto ciò che voleva.
Aleksandr Rodin, 37 anni , proprietario di un’impresa edile Chicago
(sulle foto di Dobrjagina) Due persone estremamente diverse. Volto: Prima delle lezioni si vede una persona con uno sguardo superficiale, e dopo il training con il Maestro si vede una persona con uno sguardo interiore, una persona profonda, saggia. Corpo: Prima delle lezioni: assenza di energia e mancanza di sostegno. Dopo il training con il Maestro: uomo-missile, sostegno, sicurezza di sé, completo, con forte barra interna, sia fisicamente che psicologicamente.
Elena Hofman, 37 anni, infermiera specializzata, Chicago
(sulle foto di Dobrjagina) Trasfigurazione da persona ordinaria in una persona diversa, particolare, con altre qualità e caratteristiche. L’aspetto esteriore: di classe, un portamento da modella.
Incontro del Maestro di HORA con i partecipanti al gruppo estremo del programma femminile.
Impressioni di tre analisti di diversi campi, presenti all’incontro 2010, febbraio, San Pietroburgo
I. Tutto ciò che ha detto e mostrato il Maestro, si rifletteva nel mio corpo con una grande serenità di pensiero; il corpo rispondeva con ogni cellula. Non si tratta di emozioni, qualche altra cosa, dove non c’è il senso del tempo. Il corpo era tutto teso ad ascoltare e capiva cosa diceva il Maestro. E’ come se il corpo sapesse questa cosa già da prima, ma ora lo avesse ricordato, RICONOSCIUTO. I miei occhi sono rimasti inchiodati su di lui fino alla fine dell’incontro. Nella testa quiete. La felicità interiore della conoscenza. Dopo il rientro a Mosca, avevo la sensazione come se fosse passata un’eternità e qualcosa dentro di me fosse cambiata. Mio marito, che era venuto a prendermi all’aeroporto, mi ha detto: “Che ti è successo, i tuoi occhi sono diversi…” E il giorno dopo mi ha detto che non riusciva in nessun modo ad abituarsi ai miei nuovi occhi. Il mio cuore è pieno di riconoscenza per quest’incontro.
Svetlana Subbotina, Psicologo sociale Mosca
II. Mi è rimasto impresso il campo del Maestro. Alla presenza del Maestro la percezione di quanto accade diventa più acuta. La comprensione di quello che il Maestro mostra avviene molto rapidamente alla sua presenza. Io ho sentito il limite tra le zone “voglio” e “non voglio niente”, “non voglio, ma sono pronto all’azione”. Ho notato e controllo come nelle gambe e nel corpo ora c’è un altro sostegno (la colonna vertebrale ora è diventata sensibilmente più forte). Nella mia coscienza seguo quello che considero “mio” e “non mio”, “Mio” in me è ciò che di cui sono certo, e ciò che reputo mi appartenga. Sia cose materiali che convinzioni; sono pronto a difendere il “mio”. Questa zona del “mio” cresce, si rafforza, dà forza al pensiero. C’è una domanda che mi frulla per la testa. Ci sono delle leggi obiettive, come, ad esempio, la legge della gravitazione. Io seleziono le leggi obiettive, le prendo come base e attraverso questo miglioro. Qual è il numero minimo di queste leggi obiettive, le più generali, di cui devo tener conto costantemente? Si possono estrapolare molte leggi obiettive dalla natura, ma qual è il numero minimo necessario di leggi fondamentali che devo sapere e seguire in me, per mantenere le coordinate fisiologiche e psichiche?
Dorofeev Aleksander, 29 anni Analista finanziario Mosca
III. Maestro, mi affretto a ringraziare la nostra istruttrice Vladislava Alekseeva per la possibilità straordinaria di partecipare al seminario, ed anche Lei Maestro, per la ricchezza delle informazioni della Sua relazione. Essendo nuova della pratica, ma avendo un’alta richiesta di sviluppo personale come espressione della naturale tendenza interiore e della necessità di rispondere alle condizioni di spazio e tempo, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla struttura dell’informazione presentata, così come dal suo contenuto. I temi più interessanti e per me parzialmente nuovi sono stati: a. respirazione con tutto il corpo; b. “dinamica della quiete”; c. posizione della zona di quiete tra il desiderio e l’indifferenza; d. coinvolgimento di tutto il corpo nel lavoro; e. coincidenza del punto di opposizione del flusso diurno e notturno. Sono molto contenta che le impressioni di quell’incontro non siano state effimere, ma le ho portate nella vita di ogni giorno. Utilizzerò con piacere lo stimolo vitale che mi è stato trasmesso da Lei, Maestro, in questa serata di febbraio.
Con rispetto Olga Chalina, 28 anni Analista di una Compagnia per l’energia Mosca, 25 febbraio 2010
Opinioni personali, storie, commenti sulla pratica
Dalla vita quotidiana: Un uomo anziano, dopo aver lavorato per tutta la vita in un ufficio diplomatico, si è avvicinato alla pratica HORA. In seguito è andato a fare visita al figlio che non vedeva da lungo tempo: “Se ti avessi incontrato per strada, non ti avrei riconosciuto” (esclamazione del figlio).
Fedorinov Sergej, 36 anni, Direttore generale della società Julmart, S.Pietroburgo
Frequenta da 5 mesi, in realtà ha frequentato 3,5 mesi (un mese e mezzo fuori per viaggi di lavoro). Quest’ultimo mese ha frequentato il corso Estremo del programma Femminile.
… Nella guida ho notato che ho una visuale più ampia, vedo meglio gli altri automobilisti, calcolo meglio la loro posizione nello spazio, e tutto questo contemporaneamente: in questo modo si prendono più in fretta le corrette decisioni adatte al caso. Ho acquistato il senso del ritmo del flusso automobilistico. E’ aumentata la mia velocità di movimento e eseguo manovre più corrette, quindi si creano meno situazioni “al limite” e sento una maggiore tranquillità interiore, indipendentemente dalle situazioni.
Noto i momenti importanti e meno importanti, prendo correttamente decisioni al volo; leggo i testi, anche quelli tecnici, in maniera diversa: colgo immediatamente i momenti più importanti, il che accelera notevolmente l’acquisizione delle informazioni nel loro insieme. I pensieri si formulano con maggior facilità e ho una maggiore sicurezza della loro correttezza, il che è poi confermato dalla pratica, così che anche il loro effetto si rafforza.
Lavorare è diventato più interessante. Gradatamente diminuisce il concetto di “problema complesso” che viene sostituito da “questione interessante”. E’ aumentato il rendimento del lavoro. E ancora, è aumentato il diapason della sensazioni che ho nella mia vita. Queste sono diventate più chiare ed intense. Se si tratta di felicità, questa è più intensa; se si tratta di ira, è più chiaro il perché. E’ come nell’infanzia, se eri felice o triste, lo eri senza limiti. Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, chi mi conosce dice che sono dimagrito (sono diventato più slanciato). Mi è difficile valutarmi obiettivamente, ma la bilancia resta sulle stesse cifre, ma evidentemente il processo è iniziato, visto che gli altri lo hanno cominciato a notare.
Olga, 53 anni, capoufficio sezione nuove tecnologie, Museo Russo, S. Pietroburgo 02.03.2011
Quando ho cominciato a frequentare la pratica HORA primo livello, ho sentito dire dall’istruttrice che l’età aveva smesso di farle paura; che ora si sentiva meglio di dieci anni prima e che sapeva che tra dieci anni sarebbe stata ancora più forte e resistente, e dopo altri dieci anni ancora più forte. Lo sa grazie alla sua esperienza, non lo crede o lo suppone! Allora ho pensato che lo dicesse per farsi bella. Dopo alcuni mesi di lezioni, ho capito che è la verità. Adesso che è già il secondo anno che frequento questa pratica, sono pronta a sottoscrivere ogni parola. Sono ritornata a come ero a 30 anni, sia da un punto di vista esteriore che interiore. Sono passata al gruppo estremo del programma femminile.
Impressioni personali sulle lezioni intensive (Città Puskin, S.Pietroburgo)
Frequentare un programma intensivo è come andare due settimane in ferie in un paradiso a cinque stelle, dove ci sono palme, mare, sole, frutta, un'ottima SPA e nessuna preoccupazione. Mi sono RI-PO-SA-TO! Differenza: non ti stacchi facilmente dal ritmo del lavoro!