HORA Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Pratica HORA

Primo livello d' immersione

E-mail Stampa PDF

Il Maestro di HORA sull'evoluzione



Immaginate: una zebra con ernie del disco, una tigre con il piede piatto; è difficile immaginare che in natura sia possibile una cosa del genere.
E’ impossibile immaginare che chi seleziona gli animali domestici, scelga in base al principio del “peggiore”.

Ciò nonostante, l’uomo, anche se lo sa da migliaia di anni, vìola tutte le leggi della natura e della selezione per sé. In natura la legge è “il prescelto”, per l’uomo la legge è “scacciato”. Non scacciato dalla natura, né scacciato dal paradiso,  ma dalla Vita eterna.

In natura la spina dorsale si rovina solo nell’uomo. La causa è semplicissima: all’uomo manca il sostegno istintivo garantito, e senza questo nel mondo niente può svilupparsi.  Senza un corretto sostegno un albero non può crescere, né una casa può mantenersi stabile: è pericoloso, può crollarci il tetto in testa. Proprio questo succede con l’uomo: “la testa finisce nei talloni” se si rovina la colonna vertebrale.

Nell’uomo la selezione procede senza comprendere che il sostegno collega tutti gli esseri sulla terra in un unico sistema informativo della vita. Il centro del sostegno, il centro del peso in noi, è la legge di gravitazione incarnato nell’uomo. A questa legge è soggetto tutto ciò che esiste in questo mondo ed è unito nel sistema informativo unificato universale della Vita.

La proprietà della Vita è la costanza della variazione. La Vita cancella dal suo “registro degli inquilini” chi non riesce a cambiare o chi non riesce ad adattarsi, senza grandi pentimenti. Penso che il mio pensiero non sia così difficile da capire.
Purtroppo, però, la scienza medica contemporanea ha seguito le orme del progetto economico globale con la sua morale: per prolungare la vita dell’uomo, ha escogitato per lui una salute a dispetto di tutto:  1) SEPARATA dal flusso della natura; 2) SEPARATA dal flusso della vita;  3) SEPARATA da tutte le cose di questo mondo. Una sorta di elezione contro natura, a dispetto di tutto, a dispetto di qualsiasi sano pensiero.
Mentre l’uomo seguendo la natura escogitava la selezione , si è trasformato da animale integro in animale domestico. Chi di questi due è l’eletto? Ma non è tutto: l’uomo non rientra in nessuna di queste due varianti di selezione. La domanda è: e allora in quale rientrerà?

Esistono leggi a cui si assoggettano TUTTE le cose di questo mondo, tutte senza eccezione. Il centro d’appoggio, il centro del peso in noi: è la legge di gravitazione incarnata nell’uomo. A questa si assoggettano tutte le razze, le nazioni, le confessioni e le scienze che lo vogliano o no, che gli piaccia o meno.
Questa è una delle leggi che HORA segue, senza ignorarla.

C’è un esempio religioso. Per la verità è completamente assente il concetto di “gravitazione”, “evoluzione”, ma la scienza moderna non è né una religione ed il pensiero è quindi un po’ diverso. I buddisti fissano il loro sguardo in questo centro nel ventre e lo chiamano il centro della personalità. I cristiani, quando si fanno il segno della croce, chiamano questo centro Figlio. Così metà della popolazione della Terra.

I Buddisti di questo tipo praticano la meditazione da migliaia di anni; questa è la base della loro cultura, tradizione, civiltà. I Cristiani, penso, in un giorno si segnano decine di volte, con o senza motivo, ogni volta indicando il centro sul ventre. Questa è la base della nostra cultura. Che cos’è la gravitazione e che cosa c’è alla base di queste grandi civiltà, né i buddisti, né i cristiani lo sapevano. Ciò nonostante credevano che questo centro fosse la via per lo sviluppo della personalità, e secondo noi , la via è attraverso il Figlio.

In conclusione: è impossibile sradicare il centro gravitazionale dalla personalità, dalla natura o dallo sviluppo evolutivo, dallo sviluppo nel suo insieme.  Sia secondo gli antichi  canoni religiosi, che secondo i canoni scientifici moderni.

Rammento che secondo le scritture cristiane il Figlio è sia la resurrezione del corpo che la vita eterna: è la  resurrezione e la continuazione della vita.
 Io sono un uomo moderno, democratico, non sono un profondo conoscitore delle scritture, e non ho alcun rapporto con il fondamentalismo religioso, il fanatismo e così via. Pur tuttavia ricordo:  Gli disse Tommaso: “Signore non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?” Gli disse Gesù: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora Lo conoscete e Lo avete veduto” (Giovanni: 14:5-7).
Ripeto: nel segno della croce il Figlio è indicato sul ventre. La fronte indica il Padre. Per dirlo con una lingua moderna:
Se non conoscete le porte della Vita nel ventre, come potete conoscere le Porte sulla fronte?
Se non conoscete le Porte sulla fronte, come potete conoscere le porte nel ventre?
La chiave: le porte del cuore. QUIETE.

L’appoggio collega tutti gli esseri sulla Terra in un unico sistema informativo della vita. Il centro del sostegno, il centro del peso in noi è la legge della gravitazione incarnata nell’uomo. A questa legge sono soggette tutte le cose di questo mondo e sono unite in un unico sistema informativo universale della vita.

L’uomo non possiede il centro nel ventre, e HORA costringe questo centro a lavorare, lo stimola alla vita. E con parole moderne lo chiama incarnazione viva della Gravitazione nell’uomo.
Il concetto è semplice: se voi costringete questo centro di gravità in voi a lavorare, significa che seguite la legge unica della vita. A questa legge sottosta anche una particella di luce, un fotone,  secondo questa legge tutte le cose di questo mondo cercano armonia fra loro. In questo modo, nella selezione universale, nella cernita secondo il segno “migliore, prescelto”, questa legge è una delle più importanti. L’uomo non si rincitrullisce professionalmente, né aggira interessatamente questa legge.
Dopo le mie spiegazioni, penso, sia chiaro: i sistemi che si escludono reciprocamente, ancora ieri erano antagonisti fino al limite massimo: la religione e la scienza, il cristianesimo e il buddismo, hanno indubitabilmente comuni basi universali.

Io guardo al futuro con ottimismo.


                                                                                               ©16 gennaio 2010, Maestro di HORA



Il Maesto di HORA sull'evoluzione,
parte seconda

Il passo successivo evolutivo l’uomo lo farà coscientemente.

Metodo: coscienza evolutivo - meditativa.


Cosa significa:

Un altro tipo di attenzione, e quindi, di conseguenza, un altro tipo di  coscienza.
Un altro tipo di coscienza: unità di quiete-azione.
Unità quiete-azione: un tipo di attenzione progressiva.
Altro tipo di attenzione: coscienza evolutivo – meditativa.  
Questo tipo di coscienza è il mezzo universale contro la crescente epidemia di stress e depressioni, che sempre di più comanda il mondo degli uomini. La scelta del futuro è semplice: il signore del futuro o è una quiete nobile crescente o uno stress distruttivo che prende tutto. La scelta è semplice: o sviluppo o degradazione.
Coscienza evolutivo - meditativa, ossia una gravitazione viva incarnata: un altro tipo di spostamento nello spazio. Altri rapporti tra oggetto e soggetto.  

Esempi di rapporti oggetto-soggetto:

Scimmia: occhio – mano – banana (bersaglio).

Uomo: occhio - cervo (bersaglio) – mano- lancia.

Cosa bisogna capire: lì dove si sviluppa l’attenzione, lì si sviluppa la coscienza, lì si sviluppa l’ingegno. Un’attività psichica di grado superiore.

Quindi, una domanda: chi succederà all’uomo? Gli succederà un altro tipo di attenzione, cioè l’unità quiete-azione, un altro tipo di spostamento nello spazio, una coscienza evolutivo - meditativa. E quindi altri rapporti tra oggetto-soggetto (occhio – bersaglio - mano). Successione: dall’antenato dell’uomo all’uomo e dall’uomo al conscio in avanti.

Chiarimenti: gravitazione attiva.

Newton ebbe un’illuminazione: la mela cadde sulla testa e lui dedusse la legge della gravitazione universale, ma attraverso di sé, nonostante tutto, questa legge   non la comprese, non la realizzò.

Tutti noi conosciamo questa legge, silente in noi, la conosciamo e non la conosciamo. Ma proprio questo è il livello della facoltà mentale dell’intelletto moderno: conoscendo non so.

Ed ora immaginate  che conoscete questa  legge in voi, ma ne diventate il portatore. In questo modo voi entrate coscientemente nell’unica legge mondiale a cui incoscientemente soggiacciono tutte le cose, compreso l’uomo.

La logica del cammino qui è semplice: come diventare parte attiva del campo comune informativo in continuo sviluppo, del flusso che si evolve costantemente.

In questo modo ritornate coscientemente nell’evoluzione, ed in esso non più incoscienti e ciechi, ma coscienti ed acuti.

Questo è un altro tipo di coscienza, accessibile all’uomo.

In maniera più semplice posso dire: la legge della gravitazione universale rappresenta il Papà di tutte le cose. La gravitazione attiva risvegliata nell’uomo è il Figlio riconosciuto o la Figlia riconosciuta, coscientemente ritornati nel grembo dello sviluppo eterno, nel grembo della vita eterna. Tu diventi partecipante attivo del processo di sviluppo ed inizi ad aiutare il “papà” nel suo giardino.

Come raggiungere tutto ciò? Il principio è descritto: il metodo della coscienza evolutivo - meditativa (Vedi il programma Personale).


                                                                                                 © 9 febraio 20010, Maestro di HORA

 

 

Ricerca

News

Il Libro


Il libro "Le favole Zen del Maestro di HORA" è stato appena pubblicato ed è in vendita in Russia e in America.
Attualmente è in corso di traduzione in lingua italiana.
www.horadzen.com.ua
Introduzione che bisogna leggere


Home Pratica HORA

Powered by Joomla