1) HORA è l’unica pratica e concezione al mondo indirizzata all’evoluzione dell’uomo come specie. Si tratta proprio dell’evoluzione cosciente - e non dell’evoluzione spirituale – proprio dell’evoluzione cosciente che non è possibile senza un’evoluzione mentale, cambiamento dell’approccio alla vita, all’informazione che c’è in questa vita, compreso la spiritualità, la religione, la scienza e la mistica, ecc.
2) HORA afferma che l’evoluzione spirituale, religiosa, scientifica, mistica è impossibile senza l’evoluzione della persona come specie. Cioè un altro tipo di coscienza senza cambiamento del corpo non è possibile.
3) HORA è realizzata in maniera dimostrativa per l’uomo moderno, come è di regola nella civiltà europea. Alla base della pratica HORA c’è la conoscenza diretta e senza intermediazioni del Maestro risvegliato e illuminato, nostro contemporaneo. Nella pratica HORA “so” significa “so fare, insegnare e dimostrare”. Tutta l’informazione trasmessa e la pratica viene dimostrata proprio dal Maestro.